Si avvicina l’1 dicembre Giornata Mondiale contro l’HIV e lo sport reggiano si è già schierato al fianco del Comune di Reggio Emilia che, in collaborazione con l’Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, la Fondazione per lo Sport e il Gruppo interistituzionale del quale fanno parte diversi servizi pubblici e associazioni di volontariato e privato, promuove una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’infezione da malattie sessualmente trasmissibili.
La Reggio Audace F.C., come le compagini di basket, volley e rugby a seconda dello sport praticato, ha indossato ieri per l’ingresso in campo una t-shirt recante lo slogan “Gioco a calcio, non gioco con la vita” ed è stata accompagnata nella discesa sul terreno di gioco dalle parole dello speaker che hanno contestualizzato l’iniziativa:
“Reggio Audace F.C. partecipa alla campagna di prevenzione dell’Aids e infezioni sessualmente trasmissibili promossa da AUSL, Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport e Organizzazioni del Volontariato in occasione della Giornata Mondiale del 1 dicembre. Gioco a calcio, non gioco con la vita. Mi proteggo e mi controllo, per me, i miei cari, il mio futuro.”
Ai polsi dei granata e di tutti gli atleti dell’OltrepoVoghera i braccialetti con la scritta “Io lo faccio sicuro”, slogan chiave nella campagna promossa con il nome“HIV: questo (s)conosciuto!” che si prolungherà fino e oltre l’1 dicembre con diverse iniziative attive nella città di Reggio Emilia.
IL CALENDARIO DEI TEST
Anche quest’anno sono confermati i consueti appuntamenti per il Test Day.
Venerdì 30 novembre sarà possibile effettuare il test al Punto Arcobaleno (via Farini2/1), dalle ore 10 alle 18; nello spazio Casa Comune (viale IV novembre 8), dalle 12 alle 19; negli ambulatori Sert di via Bocconi e via Amendola 2, dalle 9 alle 11.30.
Sabato 1 dicembre, invece, sarà possibile effettuare il test: al Punto Arcobaleno (via Farini2/1), dalle ore 10 alle 18; negli ambulatori Sert di via Bocconi e via Amendola 2, dalle 9 alle 11.30.
Sempre sabato 1 dicembre sarà inoltre possibile effettuare il test completo per Hiv, Hcv e Sifilide mediante prelievo con risposta dopo 7 giorni presso l’ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Santa Maria Nuova, dalle 9 alle 13, e il Consultorio Famiglia Straniera (via Monte San Michele), dalle 9 alle 12.
Per fare il test gratuito non è necessario il digiuno né la prenotazione.
LA FOTOGALLERY DELL’INGRESSO IN CAMPO DI REGGIO AUDACE F.C. E OLTREPOVOGHERA