Svelate nella serata di ieri le maglie per la stagione ufficiale 2019/2020. Di seguito la comunicazione di Macron, che ha realizzato questo speciale prodotto in grado di portare la Storia del Club sulla pelle della squadra di oggi:
Macron, brand leader internazionale nel settore del teamwear, e la Reggio Audace Football Club, storica squadra emiliana che proprio quest’anno festeggia i 100 anni di storia, hanno presentato le nuove maglie “Home” e Away” 2019-2020.
Un centenario che a Reggio Emilia viene celebrato con molte iniziative come quella che ha visto società e tifosi riuniti in Piazza Prampolini per la presentazione della squadra e delle divise da gioco ufficiali prodotte da Macron, sponsor tecnico del club granata. Le nuove maglie ‘Home’ e “Away” sono state studiate per caratterizzare tutta la stagione 2019-2020 con forti richiami alla storia della “Regia”, una storia che prende il via nel lontano 1919.
La nuova “Home” rievoca il periodo pioneristico del club con l’approdo dell’allora Reggiana in una dimensione nuova, mai vista prima. La maglia è a bande verticali granata e blu, blu sono anche il collo a polo e le maniche. Sul petto, a destra, il Macron Hero, logo del brand italiano, a sinistra lato cuore lo stemma de club emiliano.
La versione “Away” è bianca, sempre con collo a polo ed è caratterizzata da un elemento grafico inserito nella parte superiore della maglia: due linee spezzate, una verde e una rossa, che formano due punte di freccia e che insieme al bianco della divisa rappresentano il Tricolore. Si tratta di un omaggio alla città di Reggio Emilia dove è nata la nostra bandiera nazionale, oltre a ricordare un momento di grande fortuna per lo sport reggiano con i granata che sfiorano la serie A, divisione dove il club emiliano, nella sua storia, è stato presente in sette occasioni.
“A Reggio Emilia si respira la storia di una Paese e di una realtà calcistica ricca di tradizione. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron – La nostra partnership con il Reggio Audace FC si lega ad un progetto ambizioso ed è nato nell’anno della rinascita di questo club e quest’anno abbiamo deciso di ‘impreziosire’ questo rapporto con queste speciali divise da gioco nate da una ricerca storica e dall’attenzione che Macron mette con ogni suo club per realizzare prodotti che esaltano e valorizzano la tradizione di una società centenaria come questa”.
A caratterizzare le nuove maglie del Reggio Audace Football Club, così come i capi tecnici del club emiliano, è la nuova icona del brand italiano: il Macron Hero. Il logo, che rappresenta la figura umana, si ispira alla punta della lancia che per definizione è dinamismo e rapidità. Il Macron Hero simboleggia in modo ancora più efficace la gioia alla fine della sfida. Il raggiungimento di un obiettivo. Fatica, passione e determinazione. La filosofia Macron: “Work hard. Play harder”.
In aggiunta, alcuni cenni storici sull’origine delle due divise da gioco casa e trasferta.
La divisa “Home” rievoca quella scelta dai fondatori del Club nella stagione 1920/1921 quando la Reggiana si struttura per elevare il proprio livello costruendo in proprio lo Stadio Mirabello, ingaggiando un allenatore austriaco per avere nuove vedute su aspetti tecnici e tattici e organizza amichevoli di livello sempre superiore. Questa scelte porteranno nel giro di pochi anni alla conquista della Serie A.
La maglia “Away”, invece, ci riconsegna tempi più recenti con la stagione 1958/1959: la Reggiana di Del Grosso partita dalla Quarta Seria sbarca in Serie B e sfiora la Serie A. Il 15 marzo 1959 viene indossata per la prima volta nel derby vinto contro il Modena; lo stesso giorno si svolge un referendum per decidere se mantenerla in via definitiva al posto di quella granata. La tradizione si impone, il granata resta la divisa ufficiale di casa, e negli anni successivi diverse altre versioni con il Tricolore caratterizzeranno le seconde maglie.