Quarta Categoria oggi in edicola  su La Gazzetta dello Sport

Nella Sala Bianca del PoloDigitale si è respirato un clima speciale: la Reggio Audace F.C. ha presentato sabato mattina le divise dedicate alla formazione Reggio Audace Special iscritta al Torneo Quarta Categoria, manifestazione riservata ad atleti con disabilità cognitive o relazionali. La società ha adottato la squadra dell’Associazione Fuorigioco ONLUS di Mantova che avrà la possibilità di portare in giro il colore granata e il marchio Olmedo sui numerosi campi che ospitano i match di questo speciale campionato di calcio a 7. Nata nel 2017 con il supporto di FIGC e C.S.I., Quarta Categoria ha rapidamente preso piede arrivando a coinvolgere sempre più società su numerose regioni italiane. Proprio ieri a Milano Serie A, Serie B e Lega Pro si sono unite nel patrocinare l’iniziativa giunta quest’anno alla terza edizione.

Sulle divise della Reggio Audace F.C. andrà il marchio Olmedo: la maglia granata avrà uno sponsor dedicato differente dal marchio stampato sulle divise della prima squadra, caso unico per le formazioni del Torneo Quarta Categoria.

Sono stati numerosi gli ospiti che hanno contribuito a rendere particolarmente significativo l’incontro di sabato: la Presidente e Coordinatrice di Quarta Categoria Valentina Battistini, il Presidente dell’Associazione Fuorigioco ONLUS di Mantova nonché Referente di Quarta Categoria per la regione Emilia Romagna Francesco Zucca, il Responsabile Commerciale di Olmedo Roberto Rinaldi, il capitano della Reggio Audace Special Mauro Veroni e il mister della Reggio Audace Special Francesco Tiranti. Ha preso parte alla consegna delle divise ufficiali il mister della Reggio Audace F.C. Mauro Antonioli.

Il kit da gioco prevede prima maglia granata, seconda divisa total white e completo personalizzato per il portiere. Tutte le mute per giocatori di movimento ed estremo difensore sono state prodotte dallo Sponsor Tecnico Macron.

 

L’INTERVENTO DI VALENTINA BATTISTINI


«Questo progetto è nato dalla voglia di giocare a calcio in un contesto uguale per tutti: regole, arbitri federali e campi da calcio a 7, calciomercato e una struttura federale che comprende una giustizia sportiva esattamente come una terza categoria. – dice Valentina Battistini – Il nome quarta categoria? Per assonanza alla terza, la Lega Nazionale Dilettanti. Per creare la nostra federazione abbiamo guardato agli atleti rispetto alla loro parte prestazionale come calciatori e alle loro capacità cognitive: Reggio Audace si è spesa per aiutarci ad arrivare fino a qui e continua ad accompagnarci nel nostro importante percorso di crescita. E questo è solo l’inizio».

 

L’INTERVENTO DI ROBERTO RINALDI


«Al di là di uno sponsor commerciale brandizzato su una maglia, quello che oggi fa Olmedo è credere in questi progetti perché vuole con convinzione far crescere iniziative di questo tipo non solo in quanto vicine a ciò di cui si occupa, ma perché è orgogliosa di vedere fiorire attività legate allo sport. Olmedo supporta quotidianamente progetti come questi per trasmettere la filosofia della proprietà che reputa speciale l’opportunità di integrarsi, lo spirito inclusivo e di confronto alla pari che offre questo tipo di manifestazione. Mi auspico che il marchio Olmedo possa accompagnare questi ragazzi in un percorso di gioia e divertimento nella pratica di uno degli sport che reputo in assoluto il più bello: il calcio».

 

L’INTERVENTO DI FRANCESCO ZUCCA


«Grazie per questo importante regalo che oggi ci state facendo. Indossare una maglia da calcio è qualcosa di molto bello e crea in chi la mette una fantasia: quella che ci riguarda è ancora più speciale perché è totalmente dedicata a Quarta categoria. Sul campo cerchiamo di dare il meglio e abbiamo una grandissima voglia di giocare: condividiamo i valori di FIGC e C.S.I. e siamo contenti che in questo connubio trovi spazio il nostro desiderio di scendere in campo. Siamo i detentori della Coppa Fair Play che è il premio più bello che si possa conquistare e che ci permette di dare un’importante garanzia alla Reggio Audace F.C. e al marchio Olmedo: al di là dell’impegno sul campo, il colore granata sarà ricordato per lo spirito esemplare, la serietà e la disponibilità a giocare nel pieno rispetto delle regole».

 

LA FOTOGALLERY DELLA PRESENTAZIONE DELLE DIVISE DELLA REGGIO AUDACE SPECIAL